Monitoraggio

Monitoraggio e Manutenzione

Puoi controllare e migliorare solo ciò che misuri

In azienda e nelle attività commerciali spesso il consumo dell’energia è considerato in centro di costo marginale, e spesso fuori controllo, ma oggi più che mai il poter ridurre lo spreco energetico consente di liberare delle risorse finanziare poter investire in produzione o in marketing. Solo applicando un sistema di monitoraggio è possibile risparmiare dal 10% al 30% di energia elettrica. L’impegno di Power Solution consiste nel proporre a tutte le attività commerciali e di produzione delle soluzioni che consentono di poter misurare e valutare lo spreco energetico.

Power Solution con il proprio staff tecnico composto da Ingegneri Energetici, Energy Managare, Esperti Ege, Periti Industriali,  in collaborazione con BHT ha come obiettivo di fornire all’Impresa un servizio di consulenza globale finalizzata alla ottimizzazione dei costi energetici ed alla implementazione di buone prassi comportamentali per la preservazione nel tempo. Power Solution in collaborazione con BHT attraverso l’individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche e dei migliori servizi finanziari ad oggi presenti su tutto il territorio nazionale, si propone alle aziende per intraprendere insieme un percorso mirato alla riduzione, ottimizzazione e miglioramento dei consumi energetici e dei comportamenti energivori dei vostri collaboratori.
L’organizzazione si compone di uno staff esperto, dinamico, professionale ed altamente qualificato, che si pone come punto di riferimento pertutte le attività di consulenza nel settore dell’efficienza energetica.

 

Dove operiamo 

Il nostro modo di operare per identificare lo spreco energetico è quello di poter monitorare i vari centri di costo che ci possono essere in una attività commerciale o in una azienda monitorandoli con strumenti di misura certificati Mid.

 

 

Cosa proponiamo

Siamo in grado fornire, un´ampia gamma di soluzioni in servizi e prodotti che spaziano dagli strumenti di misura, ai servizi di monitoraggio, piani di sviluppo energetico, audit energetici, valorizzazione degli interventi di efficienza energetica attraverso il meccanismo dei Certificati Bianchi (TEE), project development (dalla presentazione del progetto all’ottenimento delle certificazioni), portafoglio management per l’ottimizzazione e miglior valorizzazione dei certificati nei mercati, attività di trading per l’acquisto e vendita delle diverse certificazioni.

 

Tutte queste soluzioni sono integrate all’interno del programma denominato:

 

 

 

 

1) Servizio di analisi della fornitura energetica di elettricità e gas

Già da qualche anno, con la liberalizzazione del mercato dell’energia si sono aperte per le Aziende una serie di opportunità legate ai vantaggi di natura economica che scaturiscono dalla contrattazione di forniture energetiche: l’elettricità diventa un prodotto da scegliere e da acquistare in base alla competitività ed i servizi offerti dal Fornitore.

Districarsi tra tutte le offerte, farneuna correttavalutazione e confrontarle fra loro, sono solo alcune delle problematiche che si presentano alle imprese in questo nuovo panorama. BHT attraverso Partner selezionati con la massima professionalità, si pone come collegamento tra Fornitori (Produttori e Grossisti) e le Imprese, attraverso la qualificazione di tutte le proposte commerciali, anche attraverso la formulazione di offerte adhoc parametrate all’effettivo profilo di consumo del cliente, ai fini di un riposizionamento economico più conveniente.

Avvalendosi del nostro servizio di consulenza è possibile assicurarsi informazione ed assistenzane i seguenti Servizi:

  • Raccolta dati significativi aziendali (bollette, contratti in essere, turni di lavoro) ed individuazione del profilo di consumo dell’azienda (servizio completamente gratuito);
  • Individuazione dei Fornitori e delle migliori condizioni di approvvigionamento;
  • Gestione dei contratti di acquisto, con particolare riferimento all’esame delle condizioni contrattuali e delle proposte economiche;
  • Controllo mensile a campione delle fatture;
  • Verifica e costante aggiornamento delle procedure e dei contratti alla luce delle indicazioni degli Enti Regolatori (AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA E GAS);
  • Presidio del mercato finalizzato al continuo aggiornamento dei prezzi e condizioni di vendita proposte dagli Operatori attuali;

2) Azioni di risparmio attivo grazie alle soluzioni ECS

Dalle attività degli Energy Manager Power Solution vengono individuati i primi interventi per ridurre i consumi. L’Efficienza Energetica Attiva si ottiene non solo installando dispositivi e strumenti a basso impatto energetico, ma anche con un controllo degli stessi, che permetta di ottimizzare il consumo energetico. Le funzioni di controllo e di comando, integrate nei sistemi ECS sono fondamentali per ottenere il massimo livello di efficienza energetica. Per capire meglio quello che si vuole esprimer con il principio di Efficienza Energetica Attiva si può immaginare una lampada a basso consumo lasciata accesa in una stanza vuota. Otterremo semplicemente un minor consumo di energia rispetto a quello che si avrebbe con una lampada normale. Si può parlare di reale risparmio solo se si gestisce attivamente la lampadina, fornendo luce solo quando serve e quanta ne serve, tramite apparecchiature specifiche (quali per esempio temporizzatori, crepuscolari, rilevatori di movimento o presenza,ecc.). E’ facile comprendere come interventi di automazione e comando degli impianti monitorati, offrano risultati reali nel tempo. Questo perché la maggior parte delle soluzioni di controllo dell’energia possono essere ammortizzate in pochissimi anni, dati i costi sempre crescenti dell’energia.

3) La misura è il primo passo verso l’efficienza energetica

Le soluzioni ECS (Energy Control Service) sono l’ideale per iniziare a fare efficienza energetica: edifici commerciali, retail, negozi, scuole, università, banche,industria,… Si tratta di una soluzione compatta che mette a disposizione una misura precisa grazie agli analizzatoridi rete della Schneider Electric che comunicano i dati energetici ottenuti in modo semplice grazie ai WebServer Smart Struxure Lite™. Grazie alla loro semplice installazione che permette di non modificare il quadro elettrico esistente consentono di monitorare, archiviare e analizzare i consumi energetici di tutti i tipi di edifici in modo semplice ed immediato. Utilizzando una tecnologia estremamente avanzata ma anche semplice da utilizzare, SmartStruxure Lite™ di Schneider Electric è in grado di gestire tutte le problematiche del controllo, della gestione dell’energia. Questa tecnologia garantisce la massima interoperabilità e fornisce opzioni per integrazione e interfacce flessibili per gli edifici piccoli e medi già esistenti o di nuova costruzione.

3) Servizi pensati per assistere il cliente

I servizi di Power Solution relativi alla soluzione ECS PLUS sono stati pensati per fornire al Cliente la consulenza necessaria ad iniziare il percorso virtuoso dell’efficientamento dell’azienda. La modularità dei servizi attraverso la presenza continua di un consulente permette di iniziare fin da subito un percorso di analisi e di interventi che permetteranno di ottenere risultati importanti di risparmio. Forniamo consulenza personalizzata come:

  • Trasmissione mensile con verifica da parte del consulente Energy AdvisorBHT delle informazioni di sintesi sui consumi
  • Segnalazione allarmi con indicazioni di possibili in efficienze
  • Accesso al servizio di supporto telefonico con uno specialista Energy AdvisorBHT
  • Supporto on-site con più visite annuali di un consulente Energy AdvisorBHT presso la sede del Cliente
  • Report con classificazione energetica dell’edificio in relazione alla normativa EN15232
  • Accesso al portale WEB di monitoraggio

4) Piano di sviluppo Energetico – PSE

Il Piano di Sviluppo Energetico (PSE) è lo strumento che viene prodotto per dotare l’azienda dello strumento necessario per esercitare una corretta politica energetica e per supportare le scelte degli investimenti destinati alla riduzione dei costi energetici.
Il PSE conterrà un elenco di interventi con l’indicazione dei relativi costi di massima, dei risparmi previsti e del tempo di rientro (ROI) dell’investimento e la nuova riclassificazione energetica dell’edificio secondo la normativa EN15232.
Il PSE avrà come riferimento e terrà conto sia gli interventi delle Soluzioni Semplici che delle Azioni Straordinarie già prese in esame.

 

I Partner ESCo – certificati UNI CEI 11352 

La certificazione UNI CEI 11352 indica che hanno le capacità «organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, tecnica, economica e finanziaria» che una ESCo deve possedere

I Partner ESCo sono aziende di consulenza per l’efficienza energetica e la sostenibilità, che possono compartecipare al rischio tecnico e finanziario della realizzazione delle azioni che promuovono.

 

 

Svolgono per Power Solution in collaborazione con BHT una serie di servizi integrati per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale attraverso:

  • Sviluppo di Audit Energetici
  • Ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) da progetti di risparmio energetico

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio